VOCI PER LA SOSTENIBILITÀIntervista a Gianfranco Bologna - Direttore Scientifico WWF Italia

Primo apputamento con Voci per la Sostenibilità (qui per aggiungere il podcast ai tuoi preferiti) un ciclo di interviste direttamente dal MUSE Museo della Scienza di Trento.
Siamo con Gianfranco Bologna – Direttore Scientifico WWF Italia, segretario generale Fondazione Aurelio Peccei Club di Roma Italia, naturalista, autore libri su sostenibilità e natura. Con lui abbiamo parlato della crescente attenzione verso la sostenibilità in Italia, del ruolo che essa ha nelle scelte di consumo e di quali siano i passi che i divulgatori scientifici possono fare per aiutare questo processo virtuoso.
Buon ascolto!!

Qual’è il livello di attenzione attuale del pubblico alla sostenibilità?

I segnali di una cresciuta sensibilità e come questi fatichino a tradursi in un atteggiamento pratico che ognuno di noi ha nei confronti dell’uso e consumo di risorse naturali…

ASCOLTA LA RISPOSTA

Nella divulgazione della sostenibilità e delle grandi tematiche ambientali quali sono le tecniche più efficaci per vincere le resistenze e consentire alle persone di elaborare le informazioni e ad agire di conseguenza modificando abitudini, consumi, ecc.

L’importanza di una narrazione di sostanza, attraente, avvincente anche ingaggiante basata sulle grandi opportunità oggi offerte dalla conoscenza scientifica. Una nuova luce sul nostro rapporto con la natura che non può andare sprecata.

ASCOLTA TUTTO

Oggi c’è una forte attenzione verso il cibo sano. Quanto questo interesse si traduce anche in una attenzione per la sostenibilità delle filiere?

Il cibo sano non arriva per caso, molte persone hanno capito l’importanza delle filiere. E’ importante che il percorso delle aziende sia fatto di passi concreti e non di green-washing che oggi ha poco senso, è facilmente svelato. Oggi serve però ancora di più, un vero cambio di modello di consumo molto più profondo per raggiungere la sostenibilità.

ASCOLTA TUTTO

Vuoi iscriverti al nostro PODCAST Voci per la Sostenibilità? Aggiungilo ai tuoi preferiti