Tu e AsdomarNotizie

CLASSIFICA QUALITÀ TONNO ALTROCONSUMODoppietta al vertice per Trancio e Tonno all'Olio d'Oliva ASDOMAR

Altroconsumo ha messo alla prova le più note marche di tonno in scatola.  Prove di assaggio di esperti e consumatori e test che hanno riguardato etchetta, freschezza, difetti, peso sgocciolato, quantità di acqua, presenza di mercurio e sale. Un successo per il nostro tonno Made in Olbia.
Tonno Trancio Intero e Tonno all’Olio di Oliva hanno conquistato le prime due posizioni.


I voti assegnati da Altroconsumo a Trancio e Tonno ASDOMAR

Gli esperti di laboratorio di Altroconsumo hanno preso in esame 24 differenti marche di tonno all’olio di oliva e all’olio extravergine di oliva, venduti comunemente in supermercati e discount all’interno di scatolette dal peso variabile (da 60 a 111g). Tutti i prodotti sono stati esaminati dai tecnici ma anche sottoposti al giudizio di un gruppo di esperti.

Il test ha voluto valutare caso per caso:

  • la qualità (si è analizzato anche il profilo degli acidi grassi dell’olio di copertura, con l’obiettivo di individuare l’olio utilizzato e smascherare eventuali frodi)
  • la sicurezza al consumo (freschezza della materia prima, contaminazione da metalli in particolare mercurio e cadmio, presenza di difetti come tracce di ossidazione o zone bruciate ma anche presenza di corpi estranei come le lische o residui di pelle e squame)
  • le caratteristiche organolettiche (è stato analizzato il contenuto in sale e addirittura il DNA del tonno, per risalire alla specie e capire anche se vi era corrispondenza con quanto riportato in etichetta)
  • la completezza delle etichette: si è verificato che vi fossero riportate tutte le informazioni obbligatorie per legge e se vi erano anche quelle facoltative (ad esempio la zona e il metodo di pesca).

Tutte le marche di tonno sono state anche assaggiate per valutarne il gusto sia da esperti che da un gruppo di consumatori.

Tonno Trancio Intero e Tonno all’Olio di Oliva ASDOMAR hanno primeggiato sia nelle prove di assaggio, sia nelle analisi di laboratorio, e hanno ottenuto la valutazione migliore del test sia per quanto riguarda la ricerca dei difetti sia per il tenore di mercurio.

Guarda la prova sul sito Altroconsumo

Torna su