Rispetto È il valore che esprime al meglio il nostro impegno e le nostre azioni

Una parola che riempiamo ogni giorno di significato, per crescere come azienda e come persone.
Che parla di pesca 100% sostenibile e di molto altro.

Rispetto per L’ambiente

stock

OCEANI E MARI CON STOCK NON SOVRASFRUTTATI

Utilizziamo solo tonni e sgombri provenienti da stock non sovrasfruttati, sulla base dei più recenti dati ufficiali degli enti preposti per ciascuna Zona FAO di pesca.

materiaprima

MATERIA PRIMA NON PROVENIENTE DA RISERVE MARINE

Non acquistiamo tonno pescato in riserve marine o in zone destinate a diventarlo, rispettando severi criteri sociali e ambientali che ci siamo autoimposti.

Zone di pesca una scelta mirata, garanzia di sostenibilità

Tuteliamo il mare, che è risorsa di tutti, approvvigionandoci solo in zone ed oceani nei quali gli stock non risultino sovrapescati, rispettando così le linee guida indicate dalla FAO sulla base delle indicazioni ricevute dalle Organizzazioni Regionali per la Gestione della Pesca.

Selezioniamo con la massima cura la provenienza del nostro prodotto ittico, rispettando l’ecosistema marino e assicurando la tracciabilità completa di tutti i tonni, gli sgombri e i salmoni che utilizziamo.

APPROFONDISCI

 

Friend of the sea la sostenibilità dei nostri prodotti è tutta certificata

Friend of the Sea ha come missione la promozione di prodotti da pesca ed acquacoltura sostenibile. Seguendo le Linee Guida della FAO, Friend of the Sea ha definito criteri di certificazione molto selettivi. Le verifiche effettuate da Friend of the Sea vengono svolte nelle aziende di produzione da enti di certificazione indipendenti, fra cui Bureau Veritas e SGS, e con osservatori indipendenti a bordo delle imbarcazioni.

APPROFONDISCI

 

pescherecci

Solo pescherecci registrati.

Acquistiamo materia prima ittica solo da pescherecci con registro sanitario europeo e non presenti nella lista IUU (pescherecci illegali).

dolphin-safe

dolphin safe

Richiediamo a tutti i nostri fornitori materia prima ittica solo se proveniente da pescherecci certificati Dolphin-Safe dall’Earth Island Institute.

Metodi di pesca solo i più selettivi e meno impattanti

Utilizziamo solo il pescato catturato con i metodi in assoluto più rispettosi dell’ecosistema marino (pesca a canna e con reti a circuizione su banchi liberi, senza utilizzo di FAD), e non trattiamo il tonno pescato con palangri o grandi reti derivanti, che determinano alte percentuali di prese accidentali.

APPROFONDISCI

Rispetto per la
Specie

tonno a pinne gialle (Thunnus albacares)
pescato su banchi liberi
+ 20 kg ~ 1 mt di lunghezza
Tonnetto striato (Katsuwonus pelamis)
pescato a canna
+ 1.8 kg ~ 40 cm di lunghezza

Ogni scelta che facciamo ha il suo impatto sull’ecosistema marino.

Non utilizzare specie in pericolo (tonno rosso e tonno obeso), rispettare i cicli naturali di riproduzione, ridurre le pesche accidentali di esemplari giovanili e di altre specie e promuovere una cultura di sostenibilità praticando comportamenti virtuosi è il nostro migliore investimento per il futuro.

è un impegno nell’interesse di tutti, nel rispetto del mare che ci offre le sue risorse, ma anche in una prospettiva di continuità e di qualità per il nostro lavoro e per i nostri prodotti.

APPROFONDISCI

tonnimaturi

Solo esemplari maturi

Per garantire la naturale riproduzione della specie e la conservazione dell’ecosistema.

 

Rispetto per le persone

Crediamo nelle persone, nel loro valore come lavoratori e consumatori.

APPROFONDISCI

certificazione

Rispetto del lavoro e dei diritti umani

Rispettiamo il lavoro e i diritti umani, e poniamo un’attenzione particolare alla salute e alla sicurezza dei nostri dipendenti sul luogo di lavoro. Da oltre 5 anni abbiamo scelto la certificazione SA8000 che ci permette di monitorare la nostra azienda e i nostri fornitori e partners.

IL CODICE ETICO ASDOMAR

sostegno

Sostegno dell’occupazione e dell’economia locale

Continuiamo a gestire tutta la lavorazione del prodotto senza cedere alla tentazione di delocalizzare le fasi più artigianali, valorizzando così l’economia locale e dando impulso a un circolo virtuoso fatto di più posti di lavoro, più potere d’acquisto, più consumi e quindi  ancora posti di lavoro.

 

Rispetto delle scelte del consumatore la trasparenza è la nostra garanzia

Crediamo in un consumatore informato e capace di scegliere riconoscendo il valore reale che sta dietro un prodotto. Per questo abbiamo puntato sulla trasparenza e sosteniamo tutte le iniziative che la favoriscono.

Tracciabilità in Etichetta

Offriamo a chi ci sceglie la possibilità di tracciare completamente il prodotto, ricostruendo tutto il suo percorso, dal mare alla tavola, sia in etichetta che attraverso il nuovo sito storieinscatola.

Approfondisci

IL BILANCIO DI SOSTENIBILITA’ ASDOMAR

Dal 2012 ASDOMAR pubblica il proprio Bilancio di Sostenibilità. Questo documento, redatto secondo le più recenti linee guida internazionali per la rendicontazione sociale, offre una visuale completa e approfondita dell’impegno ASDOMAR per la sostenibilità. Un impegno che permea la nostra attività e che potrete ripercorrere nel tempo attraverso dati e concrete azioni realizzate.

Scarica qui il bilancio di sostenibilità: 2012  2013  2014

Torna su