VOCI PER LA SOSTENIBILITÀIntervista a Elio De Capitani - Attore e regista

Oggi siamo ancora al MUSE Museo della Scienza di Trento per un nuovo appuntamento con Voci per la Sostenibilità (aggiungi il podcast ai tuoi preferiti) per incontrare uno dei nomi più significativi del teatro italiano il regista e attore Elio De Capitani.  Con lui parliamo di sostenibilità e di modelli di consumo. Buon ascolto!!

Elio De CapitaniAttore e Regista

Uno dei nomi più significativi del teatro italiano, vincitore di tutti i più importanti premi del settore per le sue regie e interpretazioni, direttore artistico del Teatro Elfo Puccini di Milano e collaboratore di Rai Radio 3, è regista di opere liriche: molti ricordano la sua interpretazione di Berlusconi nel “Caimano” di Nanni Moretti.

La sostenibilità viene vista spesso come una posa ideologica mentre secondo noi in realtà è semplicemente una scelta razionale. cosa ne pensi?

È ideologico opporsi alla sostenibilità. E’ molto ideologica ogni opposizione all’evidenza che dobbiamo compiere scelte razionali che è molto complicato compiere. Uno dei temi di Angels in America era proprio la messa in discussione di consumo e progresso come condanne per ognuno di noi al consumo del pianeta.

ASCOLTA LA RISPOSTA

Hai associato la cultura all’aver cura, al coltivare. puoi spiegarci meglio in che modo la cultura ecologica e della sostenibilità può aiutare nella scelta d’acquisto dei prodotti?

Se riduciamo l’uomo a consumatore ne vediamo solo un aspetto. Il consumo, la scelta del prodotto, l’orientarsi sono infatti solo un aspetto, ma è tuttta la nostra vita che deve confrontarsi con il fatto che le risorse non sono infinite e che non abbiamo un pianeta alternativo.

ASCOLTA TUTTO

Se potessi chiedere un regalo ai decision marker in tema di sostenibilità ed ecologia, quale chiederesti?

Chiederei a Trump di confermare l’Accordo di Parigi . Ma non credo che mi faccia questo regalo.

ASCOLTA TUTTO

Vuoi iscriverti al nostro PODCAST Voci per la Sostenibilità? Aggiungilo ai tuoi preferiti

Torna su