La tradizione portoghese nella lavorazione dello sgombroLo stabilimento di Vila do Conde

LO STABILIMENTO IN PORTOGALLOda sempre sinonimo di sgombro ASdoMAR.

Fin dalle origini è nostro fornitore privilegiato, e quando nel 2006 l’azienda produttrice entra in crisi e rischia la chiusura, per non disperdere un patrimonio unico di maestria nella lavorazione che conosciamo così bene, decidiamo di rilevarne la gestione. Dopo 5 anni di gestione e il suo completo rilancio, nel 2011 ASdoMAR completa l’acquisizione dello stabilimento.

L’operazione consente di salvaguardare l’esperienza di circa 150 donne nella lavorazione tradizionale dello sgombro, un know how che rischiava di andare perduto in caso di cessazione dell’attività.

Oggi più moderno e rispettoso dell’ambiente grazie agli importanti interventi strutturali sostenuti da ASdoMAR.

Tra il 2012 e il 2014 abbiamo avviato un programma di modernizzazione teso al miglioramento dei processi industriali dello stabilimento, con una consistente riduzione degli impatti ambientali legati a consumi energetici, emissioni in atmosfera e consumi idrici.

L’investimento complessivo, di oltre 2 milioni di euro, ha ottenuto un cofinanziamento del 30% da parte dell’Unione Europea e del governo Portoghese.

I prodotti della qualità portoghese

Lo sgombro asdomar

Tutte le fasi di produzione dello sgombro ASdoMAR avvengono nel nostro stabilimento e la materia prima è pescata da cooperative di pesca locali nelle acque della costa atlantica su cui lo stabilimento si affaccia.

La lavorazione viene effettuata quasi completamente a mano da esperte artigiane della pulitura e della preparazione dello sgombro.

Il salmone asdomar

Dal 2012 lo stabilimento si è arricchito di una nuova produzione: il salmone ASdoMAR.

Si tratta di un prodotto di grande qualità, lavorato con quella stessa cura artigianale che rappresenta per noi un segno distintivo.

Zero scarti di lavorazione per sgombro e il salmone ASdoMAR

Attraverso il conferimento degli scarti a impianti di fornitori esterni per la produzione di farine di pesce destinate alla zootecnia e alla produzione di mangimi per animali (pet food).

Livelli di efficienza energetica e performance ambientali molto elevate.

icon-ambiente

impatto ambientale

Circa 40.000 € le spese e gli investimenti per la mitigazione degli impatti ambientali nel 2014.

icon-emissioni

emissioni di co2 

Ridotte di circa il 30% e azzerate le polveri sottili con il passaggio da Olio combustibile a Gas Naturale Liquido nel processo di cottura della materia prima.

icon-condensa

riutilizzo della condensa

Lo stabilimento ha messo in opera un sistema di riutilizzo della condensa di vapore prodotta dalle caldaie che consente di ottenere presso lo stabilimento acqua calda per uso domestico presso gli uffici e all’interno dello stabilimento.

icon-riciclo

riciclo al 100%

Plastica, Acciaio, Legno, Carta e Cartone tutti conferiti al 100% al riclico.

icon-idrico

impianto idrico

Nel 2014 si è concluso il progetto di modernizzazione dell’impianto idrico dello stabilimento che consentirà di ridurre le perdite di acqua e di vapore dello stabilimento.

icon-reclamo

nessun reclamo

Anche nel 2014 nessun reclamo formale o contenzioso per impatti ambientali dello stabilimento né multe o sanzioni ricevute per mancato rispetto di regolamenti e leggi in materia ambientale.

Gencoal Sa

Rua Nossa senhora da Nau,
n° 133 Caxinas
4480 Vila do Conde

+351 252 692 402 Apri su Google Maps
Torna su