Tu e AsdomarRicette

Riso basmati con salmone e verdure al curryUn tocco di Bollywood per le nostre serate estive

Tempo: 30 Difficoltà: easy

Un piatto unico profumatissimo e leggero dai sapori orientali. Il riso basmati ha una consistenza e un aroma unico è può essere arricchito da una buona quantità di verdure di stagione, quelle che più preferite senza alcun limite di fantasia. Il riso basmati inoltre è perfetto per gli intolleranti al glutine, è leggerissimo, con un basso indice glicemico ed è molto digeribile. Il curry regala note leggermente piccanti. Si tratta principalmente di un mix di spezie che, a seconda della combinazione, può risultare più o meno piccante e può essere quindi dosato a piacimento. Il filetto di salmone rende il piatto più fresco, estivo e, se possibile, ancora più delicato e invitante. Perfetto da gustare fresco come stuzzicante alternativa alla classica insalata di riso. Ideale per un pic nic o un pranzo in riva al mare.

Curry thai

Il curry è un composto da spezie tostate in padella e pestate in un mortaio.  Suoi ingredienti chiave sono cumino e curcuma (che dà al curry il caratteristico colore giallo ocra). Il suo gusto è tendenzialmente piccante, variamente modulato in relazione alla sua composizione. La versione classica del curry ha come ingredienti, oltre a cumino e curcuma, cannella, chiodi di garofano, coriandolo, fieno greco, noce moscata, pepe nero, peperoncino e zenzero.

Ingredienti per 4 persone

  • 250 g di riso basmati
  • 150 g circa di Filetto di salmone all’olio di oliva Asdomar
  • 1 melanzana
  • 1 peperone
  • 1 carota
  • 1 zucchina
  • 1 cucchiaino di curry thai
  • scalogno
  • sale
  • olio evo

Preparazione

  1. Preparate per prima cosa il riso basmati facendolo cuocere in acqua salata portata a bollore. L’ideale sarebbe utilizzare, come quantità d’acqua, il doppio del volume del riso (1 bicchiere di riso – 2 bicchieri di acqua).
  2. Fate cuocere per circa 10 minuti, l’acqua andrà man mano evaporando.
  3. Negli ultimi minuti potete aromatizzare il vostro riso con curry o altre spezie.
  4. Una volta pronto togliete dal fuoco, unite poco olio evo, e coprite la pentola con un coperchio.
  5. Lasciate riposare per circa 10 minuti. Sgranate quindi i chicchi di riso con una forchetta.
  6. Nel frattempo pulite le verdure e tagliatele a pezzetti piuttosto piccoli.
  7. In una padella antiaderente fate scaldare un cucchiaio di olio evo e rosolateci velocemente lo scalogno. Unite quindi le verdure e poca acqua e fate cuocere fino a quando non saranno cotte.
  8. Unitele quindi al riso e mescolate bene.
  9. Completate il piatto con il filetto di salmone.
Torna su